Previsioni Sardegna

NEWS METEO: TEMPO IN PROGRESSIVO PEGGIORAMENTO.

Dal satellite si evidenzia la discesa dal mare del nord dell’aria fredda che non riuscendo a scavalcare le alpi entra sul mediterraneo dalla porta del Rodano dove i venti a causa dell’orografia si intensificano e nello scorrere sulla Corsica favoriscono la formazione di un minimo barico sul golfo ligure.
In nottata, il minimo con valori di pressione intorno ai 1015 hPa traslerà verso sud posizionandosi ad est della Sardegna determinando un peggioramento delle condizioni del tempo dalle prime ore del mattino ad iniziare dal settore nord occidentale.
Mercoledì 3 il minimo in questione si porterà sullo stretto di Sicilia determinando tempo instabile con rovesci e temporali su: Sicilia, regioni centro meridionali peninsulari e Sardegna orientale.
A seguire, anche se in modo attenuato rispetto ai precedenti due giorni, il tempo sul mediterraneo centro meridionale dovrebbe risultare compromesso a causa della persistenza della circolazione ciclonica.

 

SARDEGNA IL TEMPO IN BREVE.
Nelle prossime ore si prevede un progressivo aumento della nuvolosità su tutto il territorio. Nuvolosità più consistente sui settori nord occidentali che nelle prime ore del mattino darà luogo a locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporali. I venti soffieranno moderati o forti da nord ovest sui settori di ponente con rinforzi sulle bocche di Bonifacio. Mari molto mossi con moto ondoso in aumento.

Martedì 2 ottobre, cielo molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi. Le precipitazioni saranno più consistenti con cumulati moderati sui settori centro meridionali e su quelli orientali ( vedi le mappe delle piogge sottostante elaborate dallo scrivente e valide per martedì 2 ottobre).
Le temperature saranno in calo su entrambi i valori. I venti soffieranno con intensità moderata da nord ovest sui settori centro meridionali e da nord sui settori settentrionali. Dal pomeriggio si orienteranno da settentrione su quasi tutta la Sardegna ad esclusione del settore nord orientale dove soffierà da nord est. Mari agitati o molto agitati quelli di ponente e sulle bocche di Bonifacio, mossi quelli di levante.

 

Mercoledì 3 ottobre, cielo molto nuvoloso sui settori orientali e parzialmente nuvoloso sul resto del territorio. Si prevedono ulteriori precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sui settori orientali e locali brevi precipitazioni sul settore meridionale. Temperature minime senza variazioni di rilievo, massime in lieve aumento ad occidente. I venti soffieranno moderati da est nord est, forti sulle bocche di Bonifacio. Mari molto mossi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *