Previsioni Sardegna

News Meteo: Sardegna- tra sole e temporali

Il tempo sulla nostra isola è caratterizzato da cieli sereni o poco nuvolosi grazie alla temporanea rimonta dell’alta pressione mentre insistono locali temporali sul triveneto, lungo la dorsale appenninica e sulle regioni centrali adriatiche causa la presenza di un minimo secondario.
Purtroppo la stabilità sulla nostra Isola ha le ore contate a causa della prevista progressione verso sud est di una depressione in quota (cut-off), posizionata tra il settore settentrionale della penisola iberica e il golfo di Biscaglia, visibile dal satellite dal movimento delle nubi che ruotano in senso antiorario ( vedi immagine n1).

Immagine n1

Pertanto già dal pomeriggio di domani la situazione meteorologica sulla nostra Sardegna muterà ad iniziare dal settore settentrionale con deboli rovesci.
Giovedì 7 la situazione evolverà ulteriormente e il minimo su menzionato si porterà ad ovest della Sardegna determinando tempo perturbato con precipitazioni convettive da sparse a diffuse con cumulati localmente moderati sui settori centro settentrionali e su quelle occidentali.
Venerdì 8 giugno, Il minimo barico traslerà verso nord est , allontanandosi dall’Isola e pertanto il tempo subirà un progressivo miglioramento anche se non mancheranno residue precipitazioni in mattinata sul settore orientale.
Sabato e domenica, una nuova depressione in quota (cut-off) a ridosso della penisola iberica innescherà la temporanea rimonta dell’anticiclone nord africano che dall’Algeria si estenderà su tutto il bacino centrale del mediterraneo assicurando tempo stabile, soleggiato e caldo. Sulle due isole maggiori le temperature raggiungeranno e supereranno i 30-32°C. (Vedi immagine n2 relativa alle temperature previste alla quota isobarica di 850 hPa- modello GFS- fonte meteociel)

Immagine n2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *